Le scuole di Mercato San Severino incontrano le famiglie
Le scuole di Mercato San Severino incontrano le famiglie per la rendicontazione sociale
Le scuole di Mercato San Severino si raccontano incontrando le famiglie. Un evento speciale quello del 16
dicembre, presso la tensostruttura di via Ettore Imperio, che ha visto gli Istituti sanseverinesi insieme per la
rendicontazione sociale. Un’occasione per condividere con il territorio percorsi, esperienze, traguardi e
nuovi obiettivi. Presenti all’incontro il Sindaco di Mercato San Severino Antonio Somma, l’assessore alla
cultura Assunta Alfano, le Dirigenti Laura Teodosio del Primo Circolo Didattico, Anna Buonoconto del
Secondo Circolo, Carmela Concilio della scuola Secondaria di Primo Grado S. Tommaso D’Aquino e la
Professoressa Laura Teodosio dell’Istituto di Istruzione Superiore Publio Virgilio Marone, a moderare
l’evento la giornalista Teresita Possidente. Le scuole, nell’ambito del sistema di valutazione che riguarda il
miglioramento delle istituzioni scolastiche, hanno presentato i bilanci relativi ai propri obiettivi legati al
successo formativo della popolazione studentesca. Un lavoro, quello presentato dai vari Istituti, che ha
spinto verso la progettazione di proposte didattiche curriculari ed extracurriculari fatte di grande attenzione per gli apprendimenti di base, come per gli apprendimenti trasversali che hanno riguardato la musica, l’arte, l’ecologia, il cinema. Un racconto appassionato ed intenso quello delle scuole di Mercato San
Severino che ha fatto emergere l’importanza di verificare i risultati di un percorso, per riuscire a rimodulare o consolidare scelte che potranno portare la popolazione studentesca al successo formativo e ad una crescita umana e sociale sempre più positiva e luminosa. Il filo conduttore di tutto il ventaglio delle attività
svolte dai vari Istituti di ogni ordine e grado è stato quello di esperienze formative che riuscissero a stimolare la curiosità , l’interesse, la passione degli studenti, nell’ottica della costruzione della competenza,
quella che le indicazioni europee vedono come il traguardo fondamentale da far raggiungere agli studenti. Una scuola che prosegue con passione e dedizione, che accoglie le difficoltà, che punta all’inclusione e che programma, immagina e progetta nella sempre viva finalità di guardare al futuro nell’ottica del miglioramento di sé stessa.